San Colombano Certenoli (GE) Cichero – Rustico
San Colombano Certenoli – CICERO – rustico
‘Podere del Torchio’
L’area che qui proponiamo in vendita ricade nel Comune di San Colombano Certenoli (GE) e si trova sul pianoro della collina a circa 450 m slm in un bellissimo punto panoramico.
Il contesto naturale è quello caratteristico di questa parte di Appennino con vegetazione composta da querceti ed uliveti.
Numerosi sono in San Colombano gli edifici un tempo funzionali all’attività agricola,abitazioni padronali o manufatti edilizi di servizio che oggi sono stati ristrutturati e divenuti abitazioni.
Il rustico è costituito da tre corpi di fabbrica tra loro accostati edificati con muri di pietra, alcuni ancora perfetti, solai in legno e tetto in ardesia che sono tutti elementi tipici dell’architettura ligure.
La loro superficie complessiva attuale è di 430 mq.
Questo insieme di fabbricati è chiamato ‘Podere del Torchio’.
Al cortile degli edifici si accede da una piccola strada chiusa, privata che si stacca dalla principale comunale ed è totalmente carrabile.
Inclusi nella vendita anche due appezzamenti di terreno per una superficie totale di mq 66.000, attualmente il terreno è destinato al 30% in uliveto, al 30% in seminativo ed al 40% a bosco. Un impianto di irrigazione a goccia alimentato dal pozzo privato irriga 370 piante che costituiscono l’uliveto, il terreno è lambito dal torrente di fondo valle sul lato est.
Evidente il grande potenziale qualitativo ed edificatorio che offre il Podere del Torchio.
Lascia un commento