CHIAVARI VIALE DEVOTO VILLA
La villa che qui proponiamo ha caratteristiche che la rendono particolarmente appetibile.
La prima è la sua posizione. Situata nella parte iniziale della circonvallazione di Chiavari, in zona di crinale ed in ottima esposizione rispetto all’irraggiamento solare, ha un paio di grandi vantaggi rispetto ad altre costruzioni, il primo vantaggio è che ha un accesso privato ad una stradina pedonale (una creuza) che in pochi passi porta in centro, il secondo è che sviluppandosi sotto strada non è disturbata dal traffico della circonvallazione ed è quindi molto silenziosa.
2000 mq di terreno di proprietà esclusiva circondano la villa, la porzione maggiore del terreno si estende a sud e crea una notevole distanza rispetto alle costruzioni sottostanti. Nessuna strada carrabile visibile a sud.
Attualmente il terreno, nella zona inferiore, conformata a larghe fasce, è coltivato ad orto, alberi da frutto e c’è anche un pollaio ed un ricovero attrezzi. Intorno alla villa fiori, mimose, palme e fiori.
Queste caratteristiche rendono la villa unica nella zona, infatti pur essendo praticamente in centro offre la possibilità di essere vissuta come una casa quasi di campagna.
Edificata negli anni ’40 è disposta su tre livelli più il sottotetto ed ha una metratura complessiva di circa 600 mq. Attualmente, catastalmente ed urbanisticamente è divisa in due immobili.
Consentito il recupero del sottotetto. Ciascun livello ha spazi esterni quali terrazzi, porticati e giardino lastricato a livello del piano centrale. Bella la grande cantina in mattoni e legno.
La distribuzione interna degli spazi, come si deduce dalle planimetrie, è pensata come l’abitazione di una grande famiglia ma può essere facilmente modificata con pochi interventi. Autorimessa a livello strada.
La vista è aperta e con qualche stralcio mare visibile soprattutto dal piano alto.
Lascia un commento